News

Dal 1966
il valore delle
competenze
Costituita alla fine degli anni Sessanta da un imprenditore friulano come Officina meccanica specializzata nella rettifica di rotori e cilindri di grandi dimensioni , nel tempo  RIF S.p.A ha ampliato la gamma di prodotti e servizi offerti ed ha acquisito una riconoscibilità indiscussa a livello internazionale quale Fornitore di servizi di manutenzione, ripristino e rinnovamento superficiale dei cilindri operanti principalmente nelle linee di produzione di carta, cartone e tissue. 
 
RIF è anche attiva in altri settori industriali che utilizzano cilindri e rotori nelle loro linee di produzione, soprattutto di medie e grandi dimensioni . In ordine di importanza vi sono gli impianti di produzione di film plastico, impianti di laminatoio per il settore metallurgico , il settore tessile e , con crescente importanza,  anche il settore dell’energia con rettifiche di precisione di turbine, rotori ed alberi . 
 
Dall’anno della sua fondazione RIF è cresciuta moltissimo  in superficie rispetto all’estensione originaria e lo Stabilimento di Udine occupa oggi un’area di circa 130’000 mq dei quali 20’000 mq coperti. 
 
Oltre alla tradizionale attività di manutenzione dei cilindri dei Clienti,  con apporto di elevato valore aggiunto, RIF ha sviluppato un importante settore di attività  nella progettazione e costruzione  di nuovi cilindri ed è oggi un punto di riferimento importante per i Costruttori di Macchine e per gli Utilizzatori di cilindri di grandi dimensioni. 
 
In casi particolari, quando il trasporto dei cilindri non è possibile a causa del peso e delle dimensioni ( per esempio i cilindri Monolucidi nella produzione del tissue) ed in particolari condizioni di lavoro, le operazioni di rettifica, equilibratura e riporto termico devono essere realizzate in-loco, direttamente presso lo stabilimento  del Cliente .
 
Questo è possibile grazie ad una serie di unità portatili progettate e costruite in azienda dai nostri specialisti in grado di assicurare estrema precisione ed affidabilità nella lavorazione . In questi casi si prevede l’impiego di squadre di personale esperto che,  con opportune turnazioni,  coprono le 24 ore, al fine di  minimizzare  il fermo macchina dei Clienti per l’intervento di manutenzione. 
 
Il servizio in-loco RIF è conosciuto a livello internazionale per la qualità e l’accuratezza del servizio: significativamente questo è stato il settore che ha registrato il più notevole incremento del volume d’affari degli ultimi anni. 
 
Una buona  gestione degli aspetti  logistici  ed una stretta collaborazione con i Clienti in tutti gli aspetti organizzativi concorrono al raggiungimento dell’obiettivo sono essenziali per la soddisfazione del clienti. In questo contesto il target è l’estrema accuratezza del servizio nel minor tempo possibile e con il minimo onere in termini di tempo e costo per i Clienti per permettere l’installazione dell’attrezzatura in loco. 
 
L’offerta tradizionale del settore è stata integrata da un servizio di diagnostica, presso RIF o in loco, quale analisi vibrazioni, misurazioni varie e controlli non distruttivi. 
 
La sede e lo stabilimento di Udine ospita due società,  le cui competenze sono strettamente correlate pur mantenendo le loro peculiarità distintive . 
 
RIF SPA  -  Azienda  familiare di seconda generazione 
 
RIF ROLL COVER SRL  -  joint venture tra  RIF SPA e VOITH PAPER avente come scopo sociale la produzione di rivestimenti  in gomma di cilindri.  RIF ROLL COVER è un fornitore approvato da  Voith , non soltanto per alcune tipologie di rivestimenti in gomma  nelle macchine Voith di tutto il mondo , ma anche come  Fornitore strategico per alcune importanti lavorazioni meccaniche .
 
Le due società sono strettamente correlate condividendo la stessa struttura e beneficiando di sinergie di personale e competenze specialistiche ed in tal modo riducendo l’impatto dei costi generali di struttura.