L'esperienza delle unità di
rettifica presso i Clienti

Molte cartiere, in particolare i gruppi cartari dotati di macchine di grandi dimensioni e di numerose linee produttive preferiscono disporre di un proprio servizio interno di rettifica dei cilindri, allo scopo di eliminare o contenere i costi di trasporto e logistica oltre che ottimizzare la disponibilità operativa dei cilindri di scorta.

Questo tipo di servizio eseguito in proprio risolve gran parte delle esigenze sopracitate, ma spesso crea alla cartiera un incremento eccessivo dei costi di gestione, con la necessità di dotarsi di personale qualificato dislocato su turni nonchè di rettificatrici pesanti il cui elevato costo iniziale non viene ammortizzato per il semplice fatto che non viene utilizzata tutta la capacità produttiva della rettificatrice stessa avendo la cartiere vocazione e scopo ben diverso da quello di una officina di rettifiche.

RIF ha saputo recepire queste problematiche dislocando il proprio servizio e know-how di rettifica all’interno di due gruppi cartari importanti:
• BURGO GROUP, stabilimento di Avezzano, L’Aquila (I)
• SAPPI FINE PAPER, stabilimento di Gratkorn (AT)

Due esperienze positive, di lunga durata, oltre 15 anni la prima e 13 anni la seconda, oggi entrambe contrattualmente concluse, esperienze in cui, con la preziosa collaborazione di entrambi i Clienti, la RIF SpA ha saputo trovare soluzioni personalizzate e di vantaggio per i Clienti stessi.

La disponibilità a trasferire esperienza e tecnologia di rettifica presso i Clienti studiando soluzioni tecniche, commerciali e finanziarie di reciproca soddisfazione fa tutt’ora parte della gamma di servizi della RIF SpA.