Compositi

Era da molto tempo che i clienti ci chiedevano rivestimenti in Poliuretano e Compositi, al punto da diventare per RIF una scelta ineludibile, un completamento inevitabile della gamma di prodotti e servizi in considerazione, oltre che della pluridecennale esperienza e introduzione nel mercato, anche delle elevate capacità operativi degli altri reparti produttivi di RIF che di fatto sono in grado di eseguire tutte le lavorazioni accessorie anche per questo tipo di rivestimenti.

Abbiamo quindi creato un reparto specifico completamente nuovo, ad alto livello di automazione e dotato di macchine operatrici di ultima generazione, scelte anche queste obbligate data la presenza importante di competitors di eccellenza nel mercato.

Lo scopo d’uso di questi rivestimenti è prevalentemente quello dell’industria cartaria.

Il nuovo reparto è attualmente in grado di eseguire rivestimenti con tavola fino a 12000 mm, diametro 2000 mm e in questa prima fase con peso del cilindro fino a 40 ton.

I nuovi rivestimenti compositi serie HEVOCAL grazie all’impiego di Nano-particelle e speciali materiali di carica rinforzanti sono progettati per l’uso in Lisce Soft, Supercalandre e Calandre multinip sia in linea che fuori linea di produzione del foglio di carta.

Tali revestimenti sono ottimizzati per la calandratura di vari tipi di carta e potrebbero essere appostiamente progettati per applicazioni specifiche su richiesta.

Peculiarità:
• Eccellenti performance dinamiche con basso consumo di energia per applicazioni ad alto carico
• Eccellenti proprietà di resilienza e resistenza a rottura
• Estrema resistenza all’usura per mantenimento lunghi tempi di esercizio
• Caratteristiche superficiali ottimizzate
• Innovativo sistema di ancoraggio al metallo base
• Sistema di ancoraggio ottimizzato per contenimento della temperatura

I rivestimenti HEVOCAL, per alcune applicazioni, possono essere ancorati anche direttamente sui cilindri elastici calandra tradizionali rivestiti in cartalana o simili.

Con i rivestimenti compositi la gamma dei nuovi rivestimenti RIF si estende anche ad altre applicazioni come ad esempio:
• Rivestimento di cilindri centrali e/o cilindri superiori delle sezione presse umide adatti al contatto diretto con il foglio di carta, dotati di incrementate proprietà di stacco del foglio e raschiabilità
• Rivestimento di contro-cilindri per Shoe-Press

Contattaci per
Compositi