+ 4000

interventi on-site
nel mondo

Metallizzazioni

Oltre al servizio di rettifica cilindri di grandi dimensioni sul posto ovvero direttamente presso l’impianto del Cliente, che è uno dei “core business” più consolidati di RIF, attivo fin dai primi anni di fondazione dell’azienda, RIF è sempre stata in grado di eseguire anche alcune tipologie di metallizzazione in loco.

Dall’anno 2000 in poi RIF ha intensificato gli investimenti sia in macchinari che in ricerca con l’obiettivo di diventare una delle Aziende leader nel mercato mondiale per questo particolare tipo di produzione, obiettivo che è stato pienamente raggiunto sia per numero di applicazioni che per estensione delle aree di vendita nei mercati.

Lo scopo di tutti i riporti metallici e essenzialmente duplice: preservare il cilindro da declassamento ed ottenere proprietà tecnologiche superficiali, in modo particolare la resistenza all’usura, proprietà altrimenti non raggiungibili dal metallo base del cilindro stesso.

RIF dispone oggi di una gamma di riporti metallici caratterizzati da alta resistenza ed affidabilità, specificatamente studiati per il rivestimento di cilindri che per loro dimensioni e posizione nella macchina per carta, non possono essere smontati, in particolare:

Cilindri Monolucidi Crespatori (Yankee)
Sono oltre 450 i riporti della serie VARIHARD già eseguiti da RIF, con ottimi risultati per quanto riguarda gli obiettivi sopra citati, riporti che sono stati applicati in gran numero sia su cilindri monolucidi nuovi in acciaio che su cilindri esistenti in ghisa.

Cilindri Monolucidi lisciatori (MG – Mono Glazing Cylinders)
Nuove versioni dei riporti della serie VARIHARD ci permettono di eseguire riporti per applicazioni su cilindri Monolucidi per Lisciatura dove i requisiti più importanti sono la compattezza e la bassa rugosità superficiale.

Cilindri Essiccatori (Can Dryers)
I riporti serie VARIHARD permettono di stabilizzare l’operatività di questi cilindri evitandone il declassamento o la necessità di sostituzione.

Cilindri arrotolatori Pope
RIF propone diverse soluzioni sia con riporti della serie REELMET che con altri della serie VARIHARD, in funzione delle condizioni e delle esigenze specifiche.
In caso di cilindri Pope dotati di scanalature, oltre alla metallizzazione RIF è in grado di eseguire anche nuove scanalature, direttamente sul cilindro montato in linea, evitando lo smontaggio per l’invio all’officina.

Cilindri Portanti di Ribobinatrici
L’eliminazione dei dannosi fenomeni di slittamento in fase di bobinatura finale del rotolo di carta è il primo beneficio derivante dall’applicazione dei riporti RIF della serie REELMET la cui rugosità in versione “as sprayed” favorisce il il “grip” nei confronti del foglio contestualmente alla elevatissima resistenza all’abrasione.

Altre applicazioni del servizio metallizzazione in loco:
Metallizzazione “spot repair” per la rapida riparazione di porosità e piccoli danneggiamenti superficiali su cilindri monolucidi crespatori o lisciatori. È di fatto il più rapido fra gli interventi di riparazione possibili
Metallizzazione locale o su fasce circonferenziali usurate, per riparazione di danni importanti come fasce di usura profonda, solcature ecc.
Metallizzazione di sedi cuscinetti su perni, in particolare su cilindri Monolucidi e cilindri Essiccatori

Il settore dei Riporti Metallici è fra quelli di più rapida evoluzione sia per quel che riguarda i materiali che le tecnologie di spruzzatura: RIF si mantiene al passo con tale progresso evolutivo testando nuove versioni di riporti atte a migliorarne la durata e la resistenza rispetto a condizioni operative anch’esse in costante incremento.

Grazie a un team di operatori specializzati ed esperti e all’impiego di di macchinari ed attrezzature moderne oltre che versatili, RIF in grado di operare sul campo in tempi ridotti, minimizzando anche il disagio per la Cartiera durante l’esecuzione di lavori.

Contattaci per
Metallizzazioni