Equilibratura analisi vibrazioni

Gli impianti cartari sono caratterizzati da velocità operative sempre più elevate, per questo motivo è sempre più importante che cilindri e rotori in genere siano correttamente equilibrati ed esenti da vibrazioni. Le vibrazioni, qualsiasi origine abbiano, oltre una certa intensità possono produrre malfunzionamenti degli impianti, difetti del prodotto, riduzione di velocità produttiva, usura maggiore di componenti quali ad esempio i cuscinetti e nei casi più gravi anche la rottura di perni o altri componenti.

RIF mette a disposizione la propria esperienza oltre che macchine equilibratrici di ampia capacità per risolvere i problemi di squilibrio e vibrazionali dei cilindri.
Una corretta operazione di controllo equilibratura dinamica, per essere tale, necessita tuttavia che tutte le parti costituenti il cilindro o rotore siano geometricamente in tolleranza e perfettamente pulite. La lavorazione, in particolare la rettifica di precisione che per RIF rappresenta la struttura portante della propria tecnologia è di fatto la prima e più importante fase di correzione dell’equilibratura dinamica.

Il servizio RIF è in grado di eseguire le seguenti operazioni:
• Controllo / eventuale correzione squilibrio alle testate (piani laterali)
• Controllo / eventuale correzione della oscillazione radiale dinamica a centro tavola, (operazione indispensabile in particolare per i cilindri ad elevato rapporto lunghezza / diametro
• Controllo / eventuale correzione equlibratura dinamica di cilindri aspiranti completi

Ove necessario, in particolare nel caso di controllo di cilindri o rotori complessi, completi di propri supporti e cuscinetti, RIF è in grado di eseguire l’analisi delle vibrazioni, al fine verificarne le frequenze e stabilire quale parte è all’origine di eventuali vibrazioni con frequenze diverse rispetto a quella di rotazione.

Contattaci per
Equilibratura analisi vibrazioni