Rivestimenti fibrosi

Settore produttivo di lunga tradizione per RIF, attualmente una delle poche Aziende produttrici in Europa di rivestimenti elastici realizzati con materiali fibrosi, per:

• Cilindri di Supercalandra
• Contro Cilindri per Goffratrice
• Cilindri per calandratura di tessuti

Il trattamento in Supercalandra riveste tutt’oggi un ruolo basilare per l’ottenimento di alcune importanti proprietà superficiali di molte tipologie di carte grafiche naturali e patinate, per carte da etichetta, supporto per siliconatura e alcune carte speciali. Tali proprietà sono conferite dal particolare effetto di frizione generato dai rivestimenti elastici nel “nip” di contatto con i cilindri metallici della supercalandra, effetto non ottenibile con altri tipi di rivestimenti. Grazie a questa peculiarità i Rivestimenti Elastici sono indispensabili quantomeno per una parte dei cilindri delle Supercalandre esistenti.

La ns. gamma di Rivestimenti Elastici è basata su una serie di materiali diversi fra loro per rispondere alle diverse esigenze applicative in termini di carico applicato, temperatura ed effetto superficiale nei confronti della carta calandrata.

Un “effetto inimitabile” viene conferito dai rivestimenti elastici anche per i controcilindri delle macchine goffratrici per il trattamento di alcune carte per settori di nicchia.

Le capacità produttive del nostro reparto rivestimenti elastici:
• Range diametro esterno dei rivestimenti: da 240 a 900 mm
• Massima lg tavola rivestita: 900 mm
• Peso massimo del Cilindro: 28 ton

Contattaci per
Rivestimenti fibrosi